> Archeologia e Cultura - Un patrimonio diffuso in tutto il territorio della provincia Agrigento
Archeologia e Cultura - Un patrimonio diffuso in tutto il territorio della provincia
92100 Agrigento

 

TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE PER UNA VACANZA AD AGRIGENTO 

   

 Il territorio di Agrigento è una vera e propria vetrina espositiva delle eccellenze isolane: mare, montagna, natura, paesaggi, arte, storia, folklore, enogastronomia..... La privilegiata posizione geografica fa di questo pezzo della Sicilia che si affaccia verso l'Africa uno dei luoghi più affascinanti dell'isola.

 

Una vacanza ad Agrigento è una vacanza dalle mille sfaccettature: nel luogo simbolo conosciuto a livello mondiale della Valle dei Templi, è possibile vivere una vacanza all'insegna delle splendide acque del Mediterraneo e piacevolmente perdersi in scenari naturali incontaminati e suggestivi che evocano profumi e sapori caratteristici.

Vanta 126 Km di costa, numerose località balneari, 2 porti turistici ( Marina Cala del Sole di Licata e Porticciolo di San Leone ) e 5 porti commerciali/turistici ( Porto Empedocle, Licata, Sciacca, Porto Palo di Menfi e Lampedusa )

Il territorio annovera un'immenso patrimonio culturale tangibile ed intangibile di grande pregio. Ogni comune della provincia, ben 43, custodisce angoli di storia scolpiti nei monumenti, negli edifici,nelle chiese e nelle piazze. Millenni di storia e preziose testimonianze di cultura di popoli diversi, tesori artistici e architettonici disseminati nel suo territorio tra borghi e piccoli centri: 335 siti di interesse archeologico tra grotte, necropoli, abitazioni rupestri, fattorie e casali; 53 tra torri e castelli; più di 60 beni architettonici religiosi tra chiese, cappelle, conventi, abbazie, ecc; più di 500 beni culturali architettonici significativi tra palazzi, ville, villette, piazze, centri e nuclei storici, fontane, cascine, miniere, mulini,ecc; 26 musei; 5 teatri di cui 3 di valore architettonico storico; 60 biblioteche dove sono conservati oltre 19 mila di libri di cui 356 appartenente al patrimonio librario raro.

 

Tutto questo è un invito a conoscere la nostra Agrigento e il suo territorio, un invito a procedere lentamente per non limitarsi a vedere ma anche di guardare e scoprire antiche memorie, dove natura e arte, storia e tradizioni si fondono mirabilmente.

 


Scheda descrittiva
Notti
1