> LA VALLE DEI TEMPLI Agrigento
LA VALLE DEI TEMPLI
92100 Agrigento

 

LO STRAORDINARIO

 SITO ARCHEOLOGICO 

 

 

 Se Pindaro ebbe a definire l'antica Akragas "la più bella citta' dei mortali", oggi, dopo duemila e cinquecento anni, ammirando lo splendore della Valle con la maestosità dei templi dorici, non possiamo fare altro che confermare il pensiero del sommo poeta. "L'opulenza e lo splendore della città sono tali", disse un altro grande uomo di cultura del tempo, Empedocle, che "gli akragantini costruiscono case e templi come se non dovessero morire mai e mangiano come se dovessero morire l'indomani". Certamente avevano ragione entrambi, e i tesori architettonici, diventati oggi patrimonio dell’Unesco e ammirati da tutto il mondo, sono ancora lì, adagiati dopo duemila e cinquecento anni su quella divina valle degli Dei.

Osservando i templi con lo sfondo del limpido mare agrigentino si vedranno in successione il Tempio di Giunone, posto nella parte più alta della collina, la necropoli paleocristiana, il Tempio della Concordia, la Villa Aurea, il Tempio di Ercole, di Giove Olimpico, dei Dioscuri e di Vulcano.

Itinerario nell'area archeologica

 

Visite notturne nel Parco

La Valle dei Templi, suggestiva di giorno ed ancor di più la notte grazie ad una sapiente illuminazione

 L'Ente Parco offre a tutti i visitatori della Valle dei Templi la straordinaria possibilità di visitare il sito archeologico in orario notturno. I visitatori potranno godere della splendida atmosfera ricca di fascino e suggestione che solo la Valle dei Templi può ispirare.

ACQUISTO BIGLIETTI ONLINE 


Scheda descrittiva
Giorno chiusura: Aperto tutti i giorni
Costo ingresso intero: Biglietto cumulativo (valle e museo archeologico) € 13,50
Ingresso ridotto: €7,00
Condizioni speciali ingresso: Ingresso gratuito: la prima domenica di ogni mese BIGLIETTI ONLINE
Orario apertura: Tutti i giorni ore 8:30- 19:00.
Condizioni speciali orario: Visite Notturne: dal 12 Luglio al 14 Settembre Visite notturne nel Parco Nei giorni prefestivi e festivi l'apertura serale delle ore 19.30 consente la visita fino alle ore 23.00, con uscita dall'area archeologica alle ore 24.00 Biglietto d'ingresso: Euro 10,00 a persona. Ingresso dalla biglietteria del Tempio di Giunone (Via Panoramica dei Templi) oppure dalla biglietteria Porta V Sant'Anna. Contatti: Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi – Casa San Filippo - Strada Panoramica dei Templi 92100 Agrigento Tel. 0922621611 Fax 092226438 parcodeitempli@regione.sicilia.it
Descrizione raggiungibilità In Auto: chi vuol visitare la Valle dei Templi e il Giardino di Kolymbetra può lasciare l'auto al parcheggio sito presso la Clinica S. Anna; per visitare il Museo Archeologico e la zona del Quartiere Ellenistico Romano è possibile lasciare l'auto nell'adiacente parcheggio. Per chi non ha l'auto, Linee BUS n.1- 1/ -2-3-3/
Notti
1