> San Lorenzo - Chiesa del Purgatorio Agrigento
San Lorenzo - Chiesa del Purgatorio
P.zza Purgatorio/ Via Atenea - 92100 Agrigento

 

La Chiesa di San Lorenzo, detta anche Chiesa del Purgatorio, è situata in piazza Purgatorio, lungo la via Atenea. Meta obbligatoria per chi ha gusto dell'antichità e dello stile barocco, lo splendido monumento colpisce per la sua fastosità, per l'abbondanza e il fasto delle decorazioni, per gli stucchi, gli ori e le pitture.

Forse in sostituzione di una chiesetta precedente, la chiesa fu eretta nella seconda metà del 700 per volere dei ricchi borghesi del quartiere che, influenzati dalle espressioni dello stile barocco del momento, la vollero particolarmente sfarzosa. Siamo infatti nel pieno contesto culturale creatosi tra 1620 e il 1760 quando si sviluppò il barocco siciliano.

L’esterno è caratterizzato da una doppia scalinata e da un’alta facciata a due ordini, coronati da timpano. Il portale d’ingresso è formato da una coppia di colonne tortili accostate a pilastri con ai lati le figure allegoriche della Fede e della Carità. In alto un medaglione con la Vergine circondata da angeli. Nel secondo ordine campeggiano due statue di Santi cha fiancheggiano un’artistica finestra. Una torre campanaria completa il prospetto e contribuisce a slanciarlo ulteriormente. 

L’interno si caratterizza per la presenta di una unica navata e quattro cappelle laterali in cui si ammirano la Deposizione e il Crocifisso del Seicento, mentre la tela dell’abside rappresenta San Lorenzo. Le decorazioni a stucchi della navata sono di scuola serpottiana, mentre le statue, opera di Giuseppe e Giacomo Serpotta, rappresentano le virtù: l’amore, la semplicità, la carità, la prudenza, la giustizia, la religione, la fortezza, la mansuetudine. Notevoli sono anche i due confessionali secenteschi e la statua marmorea della Madonna della Melograna, attribuita alla scuola del Gagini. Splendida è infine la Cappella del Crocifisso, rivestita d’oro zecchino, opera dello scultore Pietro Carletto.

La Chiesa San Lorenzo non è più adibita al culto, ma finalizzata ad essere luogo per organizzare conferenze, mostre, incontri ed eventi culturali.

Per saperne di più e/o per prenotazione sala

Tel. 3277549152 / 0922 490040


Scheda descrittiva
Giorno chiusura: Lunedì
Orario apertura: 10 -13.30 / 15.30-19
Costo ingresso intero: Ingresso libero