> La Gastronomia e i piatti tipici delle Isole Pelagie -
La Gastronomia e i piatti tipici delle Isole Pelagie -

 

La Gastronomia e i piatti tipici delle Isole Pelagie

 

Tra sapori deliziosi e mare da sogno

 

 

Linosa. E’ facile intuire che in un’isola al centro del Mediterraneo le principali specialità gastronomiche sono a base di pesce. In umido, in agrodolce o alla griglia, chi ama degustare pesce e frutti di mare non avrà che l’imbarazzo della scelta in quanto è superfluo dire che ne troverà di ogni specie e sempre freschissimo. Non mancano le zuppe di lenticchie, che condite con olio extravergine di oliva e pepe sono uniche. La pasta condita con il sugo a base di pesce o crostacei. L’insalata di pomodorino insaporita con i buonissimi capperi, olio, origano, sale, basilico e un po’ di pepe, che fa piatto a sé. Non mancano i tradizionali dolci siciliani alla ricotta oltre alle crostate fatte con marmellata di uva locale e i buccellati, biscotti ripieni con conserva di fichi. E d’estate i gelati e le immancabili granite che oltre a quella classica al limone potrete gustare anche ai gelsi o ai fichi d’india magari accompagnate da una calda e saporita brioscina.

 

Lampedusa. La cucina lampedusana sia degli alberghi che dei vari ristoranti e trattorie sparsi nell’isola è sempre ottima e genuina. Si mangia bene ovunque e, com’è facile intuire, il piatto forte della gastronomia locale è ovviamente il pesce che qui come a Linosa soddisfa a pieno i palati più esigenti. Le profumate salse per spaghetti, rigatoni, pennette, le semplici zuppe, le grigliate, il buonissimo cous-cous di verdure e pesce, hanno un comune denominatore: la freschezza di ogni pietanza proposta. Qui l’unico slogan potrebbe essere: il pesce? Pescato, cotto e mangiato.

Come ogni luogo di vacanza, per gli irriducibili delle pizze non mancano i locali dove si possono gustare quelle più tradizionali o anche le più fantasiose. Ottimi gelati e granite, o l’immancabile cannolo, completano poi dolcemente ogni pasto.

 

Il pesce a Lampedusa, così come a linosa, viene esaltato nei sapori della cucina tipica locale: tra i primi piatti, degno di nota, sono gli spaghetti all'isolotto, prelibati e profumatissimi sono secondi, come il dentice al forno col brodo di carne e il carace al forno.


Scheda descrittiva
Notti
1