> Terra dai mille sapori
Terra dai mille sapori

  

Terra dai mille sapori

Il territorio agrigentino è davvero singolare e meraviglioso. Un territorio che dal mare sale verso dolci colline intervallate da pianure e vallate per poi risalire nelle zone montane. Agli amanti della buona tavola si rivolge l'invito ad intraprendere un viaggio alla scoperta di un patrimonio enogastronomico di grande valore, che si va ad aggiungere a quello storico e paesaggistico

 

Dal connubio tra una terra feconda, un mare generoso e la sapiente operosità di chi conserva un'arte culinaria millenaria, nasce la grande varietà di prodotti di eccellenza, per la preparazione di piatti e pitanze che esprimono sapori e odori tipici del nostro territorio.

Dal mare piatti a base di pesce azzurro, crostacei, frutti di mare ed altre tipicità; dai monti e dalle valli pietanze dai sapori forti e decisi a base di carne e formaggi. Non mancano, ortaggi, agrumi, mandorle, pistacchi ed ancora distese di oliveti e vigneti, paradisi dell’olio e del vino che regalano profumi e sapori unici.

 

Ristoranti, trattorie, osterie mettono a vostra disposizione la cucina tradizionale, contraddistinta da piatti semplici ed al contempo ricchi di gusti unici.  Numerose sono le aziende agrituristiche attrezzate per l’ospitalità che,  immerse nel verde, danno la  possibilità di gustare i locali prodotti agricoli nella pace e nella tranquillità della campagna agrigentina. Altrettanto numerose sono le cantine vinicole, per un tour alla scoperta della Strada del Vino Terre Sicane                                                                                                   

In questa sezione, sono presentati i piatti e i prodotti tipici per ciascuna località della provincia di Agrigento. Sono dei percorsi che seguono una successione dei luoghi secondo le aree geografiche e le tipicità enogastronomiche locali. Il turista potrà regalarsi una visita nelle diverse località ed organizzare un vero e proprio tour enogastronomico in occasione di tanti eventi, riti religiosi, feste e sagre locali , questi  sono i momenti migliori per conoscere a pieno lo spirito dell’accoglienza dell‘agrigentino.

 

Cercate un ristorante ? Ecco la pagina del settore della ristorazione, qui troverete indirizzi, siti, contatti e la cucina tipica.  

Se siete appassionati di vino, potete informarvi sul sito  Bereilvino, dove trovate l'elenco di tutte le Cantine della provincia di Agrigento.


Scheda descrittiva
Notti
1