> Una vacanza lunga un anno Agrigento
Una vacanza lunga un anno
92100 Agrigento

 

AGRIGENTO E IL SUO TERRITORIO

Scopri tutto il possibile per una vacanza lunga un anno

 

Itinerari emozionanti tra arte, storia, cultura, natura, profumi, sapori...da gustare lentamente...alla scoperta di Agrigento e il suo territorio

 

Opere mirabili, superbe testimonianze del passato, scenografici paesaggi e il piacere della buona tavola, costituiscono una meravigliosa introduzione alla provincia di Agrigento, meravigliosa terra costellata da veri e propri gioielli. Qui storia, arte, architettura e tradizioni, convivono in un paesaggio straordinario, tutto da scoprire e da godere non solo in estate ma in ogni stagione.

                                                                                                                                                                                                                                                   

Il sole e il mare. La bellezza sorprendente del territorio di Agrigento è indubbiamente la sua posizione strategica. Posto all'estremo sud della Sicilia, si affaccia sull'azzurro del mare Mediterraneo. Un tratto di costa splendido che abbraccia le sue terre per ben 126 km. Un litorale suggestivo costituito da un alternarsi di differenti e straordinari paesaggi, di distese di finissima sabbia, di scogliere, di riserve naturali e che raggiunge l'apice della sua bellezza tra Punta Grande e Capo Rossello.

Qui si apre un panorama che lascia senza fiato: la splendida vista delle bianche scogliere di marna della "Scala dei Turchi", vero gioiello della parte ovest del litorale agrigentino. Scenario di incomparabile bellezza, specie al tramonto quando la natura di questo luogo pieno di fascino si accende di magica luce, la Scala dei Turchi è una tappa d'obbligo per chi visita Agrigento. Il sito oggi è tra le mete più amate e considerato uno degli scenari naturali più belli e celebrati d'Italia.  

 

Il verde e i profumi. Nell’entroterra vaste pianure e dolci rilievi sono il regno incontaminato della natura, dove uliveti, vigneti, frutteti ed ecotipi locali si alternano a boschi rigogliosi, macchia mediterranea, oasi fluviali e lacustri.

  

 Il fascino delle Isole Pelagie. A contribuire ad aumentare la bellezza del territorio di Agrigento, le tre meraviglie della natura: Lampedusa, Linosa e Lampione ovvero le Isole Pelagie, denominate anche "Isole d'altomare. Sorgono davanti alla costa ed oggi sono destinazione turistica sempre più popolare.

 

L'arte e la storia.

Agrigento, protagonista indiscussa nel panorama turistico mondiale: straordinario e incredibile patrimonio storico ed archeologico della Valle dei Templi, sito UNESCO.

Agrigento  la più bella tra le città dei mortali, rinomata per l'impressionante e favoloso paesaggio che offre la Valle dei Templi , per le meraviglie archeologiche dei Templi dorici che custodisce e per il fascino che sembra non subire lo scorrere del tempo.

Molte civiltà si sono avvicendate in questa terra, dagli antichi Greci ai Romani, Bizantini, Arabi e Normanni. Preziose testimonianze di storia e cultura di popoli diversi sono i tesori artistici e architettonici disseminati nel suo territorio, anche tra borghi e piccoli centri: chiese, castelli, palazzi nobiliari e dimore storiche. Ogni era ha apportato proprio contributo architettonico, artistico e creativo ancora evidente e percepibile nel vivace e ricco centro storico di Agrigento, dove ripercorrere e immergersi nella storia.

 

 

L'accoglienza e la buona tavola. Questo quadro naturale così piacevolmente variegato è arricchito da una generosa accoglienza, caratterizzata da strutture ricettive di livello e delle più diverse tipologie ( hotel, bed and breakfast, agriturismi, ecc.)

 

Terra di sapori eccezionali, non c'è paese della provincia che non sia contraddistinto da una propria specialità enogastronomica. Numerosi ristoranti, trattorie tipiche e strutture agrituristiche custodiscono le più grandi tradizioni gastronomiche: quella araba dell'agro e del dolce, quella contadina che amministra con gusto i prodotti della terra. Poveri sono gli ingredienti: molte verdure ed ortaggi di produzione locale e i pesci che il suo splendido mare offre generosamente. Il tutto è arricchito da atmosfere festose tra sagre e appuntamenti tradizionali.


 

Per destreggiarsi in questa straordinaria varietà storica, culturale e naturale e conoscere le infinite possibilità di scoperta di questi luoghi, nasce livingagrigento. Dieci sono le proposte tematiche:  località, storia e cultura, itinerari, beni ecclesiastici, enogastronomia, eventi, intrattenimento, escursioni e servizi ed ancora, dove dormire e dove mangiare

Ciascuna sezione tematica è intercalata all'interno dalla presentazione degli attrattori, arricchita da informazioni pratiche che accompagnano il viaggiatore lungo l'itenerario che avrà scelto.

Il sito livingagrigento rappresenta una vera e propria vetrina virtuale che, arricchita da immagini e riprese video, Vi farà scoprire un territorio ricco di suggestioni uniche.


Scheda descrittiva
Soggetto: Culturale

Video collegati