> 150esimo anniversario dalla nascita Luigi Pirandello Agrigento
150esimo anniversario dalla nascita Luigi Pirandello
92100 Agrigento

 

PROGRAMMA

 

Giovedì 29 giugno ore 20.30 dinnanzi alla casa natale di contrada Caos, si terrà “Un antico greco sbarcato nella Sicilia moderna: Lumìe di Sicilia” a cura dell’associazione culturale “Così per passione”. Alle 21, allo “Spazio Temenos”, nel contesto del “Festival della Strada degli Scrittori” Sebastiano Lo Monaco porterà invece in scena il suo “Io e Pirandello”.

 

Venerdì 30 giugno sono in programma “Berecche e la guerra – Il turno”, sempre a cura dell’associazione “Così per Passione” presso i locali della casa natale Pirandello, a partire dalle 20.30, e la consegna del “Premio Strada degli Scrittori”, che sarà condotto da Egidio Terrana dalle 21 allo “Spazio Temenos”.

 

Sabato 1 luglio sempre “Spazio Temenos” alle 20.30 ospiterà invece “Il gioco delle parti - donne e attrici tra i personaggi pirandelliani”, promossa dal Piccolo Teatro Pirandelliano.

 

Dall’1 al 7 luglio a Racalmuto, nei locali della “Fondazione Sciascia”, nel contesto del “Festival della Strada degli Scrittori” avrà invece il via un master di scrittura in collaborazione con l’Accademia della Crusca.

 

Martedì 4 luglio alle 18, all’interno dell’auditorium “Lizzi” del museo archeologico “Griffo”, invece, sarà inaugurata la mostra fotografica “I Pirandello. La famiglia e l’epoca per immagini”,, mostra a cura di Sarah Zappulla Muscarà ed Enzo Zappulla, in collaborazione con l’Istituto di storia dello spettacolo siciliano di Catania e promosso dalla Soprintendenza ai beni culturali e dal Polo museale.

 

Giovedì 6 luglio alle 18.30 la casa natale di Pirandello attende invece la visita ufficiale del capo dello Stato Sergio Mattarella. Il presidente farà tappa anche agli scavi del Teatro Ellenistico Romano, a Villa Aurea e al Tempio della Concordia, nella Valle dei Templi. Qui si svolgerà alle 21 la cerimonia di consegna del “Premio Pirandello”, che andrà a Toni Servillo e Michele Riondino.

 

Il 14 luglio alle 18, invece, al museo “Griffo” si svolgerà la cerimonia ufficiale di conferimento delle “Pergamene Pirandello 2017”, premio internazionale giunto alla XVI edizione e promosso dal “Pirandello stable festival”, che sabato 22 luglio in piazzale Caos svolgerà anche “Canto e musica dal Liolà” a partire dalle 21.

 

Venerdì 28 luglio nei locali del museo archeologico “Griffo” si terrà invece la performance dell’associazione “Così per passione” de “La Sagra del Signore della Nave”. L’iniziativa è sostenuta da Soprintendenza ai Beni culturali e Polo museale.

 

Doppio appuntamento invece davanti al tempio della Concordia , a cura del “Pirandello Stable Festival”: sabato 19 agosto, alle 21 Tuccio Musumeci in Zì Dima e Don Lollò”, domenica 20 agosto, sempre alle 21, “Lidia Bernardi in Mariagrazia Vanna Scoma”. Martedì 29 agosto in piazzale Caos, invece, tornano le iniziative dello Stable Festival con “Pensaci Giacomino”, prevista alle 21.

 

Gli eventi si fermeranno per circa un mese, per tornare il 20 settembre con la consegna del “Pirandello Artis Premium” e la premiazione dei vincitori del concorso “Una poesia per Pirandello”. Appuntamento che si svolgerà a piazzale Caos a partire dalle 21 ed è promosso dal “Pirandello Stable Festival”.

Venerdì 22 settembre all’interno degli spazi espositivi di Villa Genuardi sarà invece inaugurata alle 18 la mostra “Pirandello e Agrigento attraverso i maggiori fotografi fra ‘800 e ‘900”. Seguirà la presentazione del volume “Percorsi culturali e storico-letterari di Pirandello nel centro storico agrigentino”.

Venerdì 27 ottobre nella sala mostre del museo “Griffo”, invece, si terrà l’inaugurazione di “Itinerari tra critica d’arte, pittura e collezionismo, mostra di dipinti di Luigi e Fausto Pirandello”, a cura di Gabriella Costantino in collaborazione con Fam Gallery e Amici della pittura siciliana dell’Ottocento di Agrigento, che rimarrà visitabile fino al 30 novembre. Tutte le iniziative sono promosse dalla Soprintendenza ai Beni culturali e dal Polo museale.

 

Dall’1 al 3 dicembre avrà invece il via il 54° Convegno nazionale di studi pirandelliani promosso dal Centro Nazionale di Studi Pirandelliani, mentre sabato 9 dicembre al museo “Griffo” si terrà alle 18 la cerimonia di consegna del premio del concorso “Modello Pirandello”, promossa dal Kiwanis club. Ultimo appuntamento domenica 10 dicembre, quando a piazzale Caos si svolgerà la commemorazione ufficiale della morte del drammaturgo.

 

 


Scheda descrittiva
Data fine evento: 28/07/2017
Data inizio evento: 29/06/2017
Costi Ingresso: Ingresso gratuito