> R.N.O. Maccalube Aragona
R.N.O. Maccalube
92021 Aragona

 

R.N.O. Maccalube

 

 

La Riserva naturale integrale Macalube di Aragona è una riserva naturale regionale della Sicilia, situata 4 km di Aragona. Comprende una vasto territorio argilloso caratterizzato dalla presenza di fenomeni eruttivi. Il nome Macalube (o,secondo alcune versioni, Maccalube) deriva dall'arabo Maqlùb che significa letteralmente "ribaltamento".

 

La collinetta delle Macalube viene localmente chiamata anche “Occhiu di Macalubi” in ragione della sua forma circolare e del colore biancastro della polvere di cristalli che su essa si deposita per evaporazione dell’acqua, ricca di sali, che dai vulcanelli fuoriesce. Periodicamente, quando le normali vie di sfogo del gas si ostruiscono e la pressione degli accumuli di gas al di sotto della superficie supera la pressione litostatica, la collina viene interessata da eruzioni esplosive che interrompono il normale deflusso dei gas. Durante tali eventi, ingenti masse di materiale argilloso misto a fango, acqua e gas vengono scagliate a notevole altezza (il termine “macalube”, con cui viene definito in geologia il fenomeno, deriva probabilmente dall’arabo “maqlùb”: ribaltamento, rovesciamento). La particolare rarità e l’estensione del fenomeno geologico conferiscono alla riserva caratteristiche di assoluta unicità.


Scheda descrittiva
Condizioni speciali ingresso: Info: Uffici della Riserva via Salvatore La Rosa, 53 - 92021 Aragona (AG) Tel. e Fax 0922. 699210 E-mail: macalube@tin.it
Notti
1