> Lucca Sicula - Lucca Sicula
Lucca Sicula

NEL VALLO DI MAZZARA 

 

 Lucca Sicula sorge in una zona una volta chiamata Culla, nel vallo di Mazzara.

La fondazione di Lucca Sicula avvenne ad opera di donna Francesca Perollo che nel 1609 sposa Francesco Lucchese Palli, Principe di Campofranco, la cui famiglia aveva governato la repubblica di Lucca toscana col titolo di Granduca. Morto il Lucchesi Palli senza prole, la moglie affidò ad altri il marchesato. Il paese prese il nome di Lucca Sicula nel 1863, dopo l'Unità d'Italia. Esso conserva all'interno l'impianto urbanistico del Seicento, a scacchiera, caratterizzato da assi ottagonali.

I suoi abitanti, da sempre, sono dediti all'agricoltura ed all'artigianato, sfruttando le tante potenzialità di un territorio dal clima mite e fresco. Dal 1998, tra la fine di ottobre ed i primi di novembre, Lucca celebra la sua più grande ricchezza, l'olio. La Festa dell'Olio riempie il paese di stands e visitatori interessati a conoscere il buon olio di Lucca, particolarmente apprezzato dai mercati del settore. Con l'occasione si possono degustare tutti gli altri prodotti tipici del luogo : olive verdi e nere, formaggi e ricotta, salsicce, salami, dolci tipici. Durante la Festa si svolgono, inoltre, interessanti convegni sulle tecniche di produzione e conservazione dell'olio con esperti a confronto con i cittadini.

  

PRINCIPALI  ATTRAZIONI – COSA VEDERE A LUCCA SICULA

La Chiesa Madre dedicata all'Immacolata Concezione, costruita nel Seicento, epoca in cui sorse il borgo, poiché con la concessione del privilegio dello ius populandi, tra gli obblighi imposti al barone, vi era anche quello di dotare il nascente centro abitato di una chiesa per i fedeli. Di semplice architettura seicentesca, ad una navata, la chiesa consta anche di un altare maggiore in stile neo-classico. Altro monumento è la Chiesa del Rosario, nell'omonima via, costruzione del settecento.

 

DA NON PERDERE

♦ I suggestivi dintorni di elevatissimo valore ambientale, in particolare la R.N.O. Valle del Sosio

 

 DISTANZA DA AGRIGENTO km 66  S.S.115

VEDI LE STRUTTURE COLLEGATE