> Castello Chiaramonte Siculiana
Castello Chiaramonte
Via Castello, 52 - 92010 Siculiana

Il Castello Chiaramonte di Siculiana

simbolo del passato che fu

 

Edificato nel 1350 da Federico Chiaramonte, il castello si erge sull’estrema parte nord di un costone roccioso da cui è possibile scrutare ampiamente la costa.

Nel corso dei secoli ha subìto diversi interventi conseguenti alla trasformazione in carcere, e nel corso del secolo scorso la struttura architettonica è stata in parte distrutta dal susseguirsi di vari eventi naturali e non.

 

Punto di riferimento e di sviluppo urbano dell’antico centro storico di Siculiana, la pianta attuale del complesso a forma di “Y” è composta da alcuni ambienti anticamente destinati a stalle, a magazzini ed una piccola chiesa dedicata a San Lorenzo. La parte rimanente presenta altri corpi con alcune sale abbastanza ampie che attualmente i proprietari utilizzano come struttura ricettiva per convention, banchetti, incontri culturali ed altro. A richiesta e in concessione dei proprietari, è possibile visitare la struttura.

 

 


Scheda descrittiva
Condizioni speciali ingresso: Visitabile all'interno solo su richiesta info: 0922-818531
Come arrivare In Auto Da Agrigento, Km 18 Ss 115 In Autobus Da Agrigento, AUTOLINEA LUMIA SALVATORE Visitabile all'interno solo su richiesta - info: 0922-818531
Notti
1