Il Castello Peralta di Burgio
e il casale Billuchie
Del XII secolo - è la prima ipotetica attestazione documentaria di Burgio che si propone di identificare con il casale Billuchie - il Castello Peralta di Burgio nel corso dei secoli XIV - XIX appartenne ai Peralta, successivamente ai Cardona, ai Gioeni e infine ai Colonna.
Il castello si presenta con un impianto planimetrico rettangolare formato da un blocco unico, collocato in posizione dominante su una naturale difesa rocciosa che lo rende isolato dal territorio circostante. Proprio per questa originaria collocazione, nella prima metà del XIX sec. la struttura venne adattata a carcere.
L’interno si presenta con il piano terreno diviso in tre sale comunicanti che si ripetono nel piano superiore, per arrivare all’ultimo livello in un'unica ampia sala con finestra bifora.
Nel 1981 è stato operato un restauro a cura della Soprintendenza di Agrigento e attualmente è di proprietà del Comune che lo utilizza come spazio espositivo.
Del XII secolo - è la prima ipotetica attestazione documentaria di Burgio che si propone di identificare con il casale Billuchie.