> UN PATRIMONIO DIFFUSO IN TUTTO IL TERRITORIO DELLA PROVINCIA Agrigento
UN PATRIMONIO DIFFUSO IN TUTTO IL TERRITORIO DELLA PROVINCIA
92100 Agrigento

 

TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE PER UNA VACANZA AD AGRIGENTO 

"Un invito a conoscere la nostra Agrigento e il suo territorio, un invito a procedere lentamente per non limitarsi a vedere ma anche di guardare e scoprire antiche memorie, dove natura e arte, storia e tradizioni si fondono mirabilmente".

Il territorio di Agrigento è una vera e propria vetrina espositiva delle eccellenze isolane: mare, montagna, natura, paesaggi, arte, storia, folklore, enogastronomia..... La privilegiata posizione geografica ne fa di questo tratto di costa, che si affaccia verso l'Africa, uno dei luoghi più affascinanti dell'isola.

Una vacanza ad Agrigento è una vacanza dalle mille sfaccettature: nel luogo simbolo conosciuto a livello mondiale della Valle dei Templi, è possibile vivere una vacanza all'insegna delle splendide acque del Mediterraneo e piacevolmente perdersi in scenari naturali incontaminati e suggestivi che evocano profumi e sapori caratteristici.

Vanta 126 Km di costa, numerose località balneari, 2 porti turistici ( Marina Cala del Sole di Licata e Porticciolo di San Leone ) e 5 porti commerciali/turistici ( Porto Empedocle, Licata, Sciacca, Porto Palo di Menfi e Lampedusa )

Il territorio annovera un'immenso patrimonio culturale tangibile ed intangibile di grande pregio. Ogni comune della provincia, ben 43, custodisce angoli di storia scolpiti nei monumenti, negli edifici,nelle chiese e nelle piazze. Millenni di storia e preziose testimonianze di cultura di popoli diversi, tesori artistici e architettonici disseminati nel suo territorio tra borghi e piccoli centri: 335 siti di interesse archeologico tra grotte, necropoli, abitazioni rupestri, fattorie e casali; 53 tra torri e castelli; più di 60 beni architettonici religiosi tra chiese, cappelle, conventi, abbazie, ecc; più di 500 beni culturali architettonici significativi tra palazzi, ville, villette, piazze, centri e nuclei storici, fontane, cascine, miniere, mulini,ecc; 26 musei; 5 teatri di cui 3 di valore architettonico storico; 60 biblioteche dove sono conservati oltre 19 mila di libri di cui 356 appartenente al patrimonio librario raro.

 


Scheda descrittiva
Giorno chiusura: Aperto tutti i giorni