> I luoghi di Culto più belli in provincia di Agrigento Agrigento
I luoghi di Culto più belli in provincia di Agrigento
92100 Agrigento

 

I luoghi di Culto più belli in provincia di Agrigento

Questa sezione vuole avvicinare i visitatori alla conoscenza dei numerosi luoghi di culto sparsi nelle diverse località della provincia di Agrigento. Conventi, monasteri e santuari, talvolta collocati in cornici naturali stupende, oltre ovviamente numerosissime chiese molto antiche che conservano opere d'arte di grande pregio e di grande valore storico.

E' un viaggio tra i luoghi di culto, ma anche tra musei, biblioteche ed edifici che rientrano tra i beni ecclesiastici.



Gli amanti della storia e della cultura non potranno che restare estasiati di fronte alle tante testimonianze di epoche e popoli diversi che hanno lasciato un'impronta indelebile nel territorio. Chiese, conventi ed eremi, ricchi di opere d'arte ed essi stessi sono monumenti architettonici da ammirare per la loro maestosità e bellezza, oppure chiese piccole ma non per questo meno belle; quasi tutte custodiscono un patrimonio artistico fatto di mosaici, affreschi, dipinti, sculture e conservano al loro interno un’atmosfera ed una storia pronta a raccontarsi a chiunque abbia voglia di vedere ed ascoltare.

 

 

Abbiamo selezionato le chiese e luoghi di culto più significativi dal punto di vista storico ed artistico: di ognuna si traccia sinteticamente la storia, con particolare attenzione alle opere d'arte che vi sono conservate.Per meglio facilitare l’approccio a questo patrimonio, abbiamo seguito la metodologia dell'esposizione a schede e, in considerazione della numerosità delle chiese, la loro suddivisione per località.

L'esplorazione inizia dalla città di Agrigento alla quale vengono dedicate diverse pagine, mentre nella pagina Vetrina dei luoghi di culto e di fede a......................., l'esplorazione segue l'ordine alfabetico delle località dove i luoghi di culto sono ubicati.


Scheda descrittiva