Provincia Regionale di
Agrigento
denominata
Libero Consorzio Comunale
ai sensi della L.R. n.8/2014
Sistema Informativo di Marketing Turistico (SIMT)
della Provincia di Agrigento
CONDIZIONI PER L'UTILIZZO DEL SIMT
IL GESTORE SI IMPEGNA
DICHIARA
Il D.Lgs. n.196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali, prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la legge tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti. L’utilizzo dei dati personali che La riguardano ha come finalità l’accreditamento al SIMT. I dati saranno trattati anche per finalità statistiche. La gestione dei dati è automatizzata e manuale. I dati personali degli operatori, conferiti con il presente modello, non saranno oggetto di diffusione. Il Titolare del trattamento dei dati, per quanto riguarda la gestione del sistema SIMT , è la Provincia Regionale di Agrigento -denominata Libero Consorzio Comunale, Settore per la Promozione Turistica, con sede in Agrigento, piazza Aldo Moro 1, a cui si potrà rivolgere per esercitare tutti i diritti previsti dall'articolo 7 del D.Lgs. n. 196/2003, in particolare quindi per chiedere la correzione, l’integrazione dei propri dati personali e, ricorrendone gli estremi, la cancellazione o il blocco.
D.Lgs. n. 196/2003. Art. 7. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti
1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L'interessato ha diritto di ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Lineee Guida
Iscrizione gratuita al Sistema Informativo di Marketing Turistico ( SIMT) della Provincia di Agrigento
Il Progetto
Con il Il Sistema Informativo di marketing turistico, la Provincia Regionale di Agrigento, denominata Libero Consorzio dei Comuni, si propone di creare un database condiviso ed aperto all'esterno, sempre aggiornato nelle informazioni necessarie al sistema turistico locale al fine di facilitare le relazioni fra gli oeratori turistici e fra questi e i consumatori finali
E' un progetto teso a sviluppare una nuova cultura dell'accoglienza basata sull'integrazione delle diverse risorse presenti sul territorio, L’intento del progetto è, dunque, quello di costituire una rete territoriale composta da strutture ricettive ( alberghi, agriturismo, B&B, campeggi, ecc. ) operatori turistici come tour operator, agenzie di viaggio, guide e accompagnatori turistici, aziende agroalimentari e vitivinicole, fattorie didattiche, botteghe del gusto, ristoranti, risorse artistico-culturali (siti archeologici, palazzi-ville-castelli, musei, chiese), eventi turistici (sagre e feste) e istituzioni che gestiscono servizi turistici.
L'adesione al progetto è gratuita e prevede servizi di comunicazione, marketing e formazione.
In particolare il sistema informativo, operante tramite il sito internet della Provincia, mette in linea tutti gli operatori turistici ed i titolari del Marchio d'Area "Agrigento: Terra di Storias, Natura, e Enogastronomia". Offre i seguenti benefici:
Inserimento nel portale www.............................................
È il portale sul turismo www................................ all’interno del quale ogni aderente ha uno spazio esclusivo in cui possono essere inseriti dati, immagini e i contatti relativi alla struttura, con il link diretto al proprio sito internet. Il portale, inoltre, fornisce molteplici notizie sul territorio e contiene gli annunci, il calendario degli eventi e delle iniziative a forte attrattività turistica che si svolgono nella provincia. Il portale, per informazioni più dettagliate, rimanda a siti internet selezionati dal servizio comunicazione turistica che hanno il carattere dell'affidabilità.
Tutte le informazioni sono in versione inglese, francese, tedesco, russo, spagnolo per favorire l’accesso di turisti esteri e l’avvio di campagne di webmarketing finalizzate a comparire nelle prime posizioni dei motori di ricerca.
Il Sistema Informativo di Marketing Turistico ( SIMT) è anche una piattaforma tecnologica rivolta alla promocommercializzazione dei prodotti turistici della provincia di Agrigento e affianca il Portale del sito Istituzionale della Provincia Regionale di Agrigento.
Il sistema ( SIMT) fornisce informazioni relative all’intera gamma dei prodotti e dei servizi della Destinazione Agrigento e consente agli operatori di presentare i propri servizi attraverso gli strumenti di comunicazione on e off line attivati nell’ambito del piano di promozione turistica.
Il Database del SIMT è di tipo aperto e le informazioni potranno essere facilmente prelevate dai principali motori di ricerca per aggiornare i propri database e per essere sempre a disposizione a tutti i consumatori turistici che accedono al Web indipendentemnete dalla loro collocazione geografica.
Tutte le informazioni sono georeferenziate.
Chi può partecipare
Il ( SIMT) offre una visione d’insieme dell’offerta turistica nel territorio provinciale di Agrigento ed è fruibile da tutti, mediante l’indirizzo pubblico www...........................
Per fruire dei servizi interattivi del ( SIMT) bisogna registrare e profilare la propria azienda o Ente all'interno dell'area riservata.
Possono registrarsi:
Modalità di registrazione
La registrazione al ( SIMT) richiede la compilazione di un format e l'accettazione delle condizioni di utilizzo del SIMT
Le strutture ricettive classificate dall'apposito servizio della Provincia sono iscritte d'Ufficio che, dopo la classifica, trasmette una e.mail con le chiavi necessarie per l'accesso al sistema. Successivamente, tramite il SIMT sarà possibile trasmettere in modo riservato tutte le comunicazioni d'Ufficio come tariffe e disponibilità di camere. Inoltre il sistema prevederà un sistema di teleprenotazione locale particolarmente utile per il last minute.
Le altre tipologie di operatori trasmettono il modulo esclusivamente attraverso la compilazione del format.
Dopo la compilazione del format, il sistema chiederà l'accettazione delle condizioni per l'adesione al SIMT.
L'Ufficio quindi, dopo verifica formale, provvederà a rilasciare le password di autorizzazione con invio all'e.mail registrata che consentiranno all'utente aderente di inserisi nel sistema con la compilazione dei dati sulla struttura gestita dall'utente e i riferimenti necessari.
Cosa è possibile fare attraverso il ( SIMT)
Gli iscritti al ( SIMT) possono qualificare la propria offerta:
In questo modo, oltre a gestire in prima persona la promozione della propria struttura, gli operatori contribuiscono alle scelte strategiche di promozione.
Il( SIMT) fornisce un vero e proprio catalogo dell’offerta: è possibile salvare e stampare
elenchi di strutture, di operatori di servizi turistici, informazioni sui servizi, sulla ricettività e sulle attività di promozione, itinerari, escursioni, mappe delle località, ecc .
Cosa fa la Provincia
Si occupa della gestione del ( SIMT) mediante:
Grazie alla presenza sul portale, in maniera totalmente gratuita, gli eventi hanno visibilità a livello provinciale, regionale, nazionale ed internazionale.