La Riserva Naturale Orientata Valle del Sosio interessa i territori dei comuni di Burgio e Bivona.
La riserva, tra le più affascinanti della regione, è conosciuta in tutto il mondo per il grande interesse paleontologico che rivestono i blocchi calcarei fossiliferi ricchi di macro e microfaune marine risalenti al Permiano, ultima era del periodo paleozoico.
Il fiume Sosio nasce sui Monti Sicani e dopo un tratto entra in un canyon chiamato “listi d’u firriatu”- circondato da foreste di lecci e roverella – una profondissima gola lunga 8 km e profonda 300 metri.
La Gola è sorvolata da due rarissimi rapaci: l’avvoltoio capovaccaio e l’aquila reale, oltre che da corvi imperiali, nibbi, poiane e dal siciliano picchio rosso maggiore.
Le aree attrezzate demaniali
La riserva è gestita dall’Azienda Foreste Demaniali che ha qui allestito l'area attrezzata Menta. Per raggiungerla, percorrendo la SS 118, prima di arrivare al Comune di Burgio, a meno di 3 Km, a sinistra una “trazzera” che conduce al complesso boscato si S.Adriano, di proprietà demaniale ed in parte comunale, ubicato al confine con la provincia di Palermo nella magnifica Valle del Fiume Sosio. Percorrendo tale arteria, dopo circa 5 Km, si raggiunge l'area attrezzata servita di punti cottura, tavoli, panche, servizi igienici, fontanelle con acqua ed un parcheggio.
Per Info: Ufficio Provinciale Azienda di Agrigento, via Esseneto, Agrigento tel. 0922.595911
Distaccamento forestale di Burgio - Tel. 0925.64350