LE VESTIGIA DELLA RICCA AKRAGAS
Una meta irrinunciabile per chi viene a visitare Agrigento e la Valle dei Templi è il meraviglioso Museo Archeologico. Costruito nei primi anni sessanta, tra quello che era l’antico monastero cistercense adiacente la medievale chiesa di S.Nicola e parte di uno spazio confinante tra l’Oratorio di Falaride e il vicino “Comitium”, offre al visitatore la possibilità di conoscere quella che un tempo fu la magnificenza e l’importanza di Akragas nel mondo greco.
Il museo conserva un immenso e inestimabile patrimonio distribuito su 19 sale; dalla sala I alla sala XI si possono ammirare oggetti che provengono da scavi effettuati ad opera del mecenate Sir Alexander Hardcastle ed operati nel territorio più circoscritto all’area urbana dell’antica Akragas. Dalla sala XII alla sala XVII sono invece esposti ritrovamenti provenienti da scavi effettuati su un territorio più ampio ricadenti tra le province di Agrigento e Caltanissetta, ma anticamente appartenenti alla potente e ricca Akragas.
Oltre alla ricchissima esposizione di vasellame greco e di oggetti vari rinvenuti nei dintorni della città, è di grande effetto il Telamone che, trasportato dal tempio di Giove, è stato collocato in posizione eretta nella grande sala centrale.