> Montallegro - Montallegro
Montallegro

 PICCOLO BORGO TRA STORIA E NATURA

 

 

Anticamente il borgo sorgeva su un monte, il Monte Suso, sul quale si ergono tutt'oggi i resti dell’antico insediamento, e si trovava in strategica posizione difensiva dalle incursioni proveniente dal mare. Il vecchio sito fu abbandonato nel XVII secolo e si sviluppò l'odierno centro ai piedi del Monte Cicaldo. Nei pressi della cittadina troviamo il Gorgo, piccolo specchio d'acqua oggi riserva naturalistica e luogo di sosta degli uccelli migratori sulla rotta per l'Africa. L'agricoltura è il settore principale dell'economia, si producono olio di oliva, agrumi e mandorle. Il territorio montallegrese è compreso nella zona di produzione dell'Arancia di Ribera D.O.P.

 

PRINCIPALI  ATTRAZIONI – COSA VEDERE A MONTALLEGRO

Monte Suso per visitare i suggestivi ruderi dell'Antico Borgo a cui si accede attraverso un sentiero intagliato nella roccia.

Nel nuovo paese, in via Matrice, la Chiesa Madre dedicata a San Leonardo, ed ancora Santa Maria della Catena e la Chiesa di Santa Maria dell'Immacolata.

 

 

DA NON PERDERE

Il Laghetto Gorgo. Piccolo specchio d'acqua oggi riserva naturalistica e luogo di sosta degli uccelli migratori sulla rotta per l'Africa.

La Spiaggia di Bovo Marina. Piccolo borgo di Bovo Marina dove è stata realizzata una splendida riserva naturale con aree attrezzate in cui è possibile godere di un splendido mare, di una incantevole pineta con adeguati servizi ristorativi.

 

DISTANZA DA AGRIGENTO km 32  S.S.115

VEDI LE STRUTTURE COLLEGATE