> Osservatorio Turistico

Istruzioni per la lettura dei dati

I dati statistici elaborati dall'Osservatorio turistico provinciale sono basati sulla raccolta censuaria su arrivi e presenze che tutte le strutture ricettive riconosciute sono obbligate a trasmettere. Per le destinazioni di Agrigento e Sciacca tali dati sono raccolti dal servizio turistico regionale e mensilmente trasmessi all'Osservatorio che provvede alla loro aggregazione.
Pertanto la loro disponibilità non è immediata, ma occorre del tempo perché i dati vengano validati e resi disponibili all'utenza. In ogni caso, seppure la loro attendibilità è superiore a molte ricerche campionarie, essi scontano un discreto margine di errore dovuto a fattori specifici quali:
1) alcune strutture non sempre mandano i dati o li trasmettono in ritardo. Su tale fronte l'Ufficio è costantemente impegnato a vigilare ed intervenire per la tempestiva trasmissione dei dati.
2) esiste nel territorio provinciale una sensibile percentuale di ricettività turistica nelle seconde case o in strutture a volte abusive non facilmente individuabili.
Per quanto sopra l'Osservatorio è il soggetto meglio deputato ad effettuare valutazioni sui dati in quanto contempera i margini di errore e può fornire informazioni più dettagliate.
A tal fine l'Osservatorio semestralmente produce una new letter che commenta i dati più recenti e fa valutazioni su informazioni provenienti da altri istituti di ricerca.
Inoltre i dati sono reperibili sul sito internet con dettaglio annuale per gli anni precedenti e mensile per l'ultimo anno disponibile.
Nella sezione TREND sono esposti i grafici sull'andamento delle presenze negli ultimi anni e nell'evoluzione mensile degli ultimi mesi.

 

Come richiedere dati all'osservatorio

I dati pubblicati possono essere meglio dettagliati, ma per le ragioni sopra esposte sul sito sono riportati soltanto i dati provinciali. Qualora Enti di ricerca o altri soggetti abbiano interesse possono chiedere tabelle più dettagliate. Il maggior dettaglio comporta un maggiore margine di errore nell'interpretazione e pertanto verranno forniti suggerimenti sulla loro lettura. Le richieste possono essere inoltrate al seguente indirizzo e.mail turismo.statistiche@provincia.agrigento.it. I dati da richiedere possono giungere anche al livello comunale qualora il Comune disponga di un numero di strutture ricettive superiore a tre. Ciò per garantire il cosiddetto segreto statistico. Diversamente i dati potranno essere forniti in forma aggregata. Le risposte saranno trasmesse alla stessa e.mail dalla quale la richiesta è stata inoltrata.

 

Rilevamenti
Notti
1