> Distretti turistici

La Legge di riforma del turismo ha introdotto i distretti turistici quali nuovi strumenti di programmazione per lo sviluppo turistico.

La Provincia ha allora avviato tutte le procedure necessarie per un corretto avvio della nuova metodologia di programmazione. E' stato infatti completato lo studio sulla perimetrazione e sulle ipotesi di sviluppo turistico a cura dell'Associazione Mecenate 90, ente di ricerca leader nel settore, sono stati firmati i protocolli di intesa e, alla presenza dell'Assessore regionale, sono stati istituiti i tavoli tecnici per la redazione definitiva dei progetti di sviluppo turistico. Per tale finalità è stata firmata una convenzione con Docenti dell'Università di Palermo per assistere gli operatori nella definizione dei progetti. Inoltre sono stati definiti due possibili modelli giuridici che verranno sottoposti ai firmatari dei protocollo d'intesa.

Si è in attesa del decreto sulle linee guida che è comunque in corso di definitiva approvazione e pubblicazione da parte della Regione. Da allora saranno riavviate tutte le procedure necessarie per completare la costituzione dei distretti turistici.

 

Notti
1