> IL SITO ARCHEOLOGICO VILLA ROMANA DURRUELI Realmonte
IL SITO ARCHEOLOGICO VILLA ROMANA DURRUELI
Contrada Durrueli - Punta Piccola - 92010 Realmonte

 

LA VILLA ROMANA

MERAVIGLIE ARCHEOLOGICHE E PANORAMA DA SOGNO

 

 

 

A pochi Km dall'abitato di Realmonte, si incontra la deviazione che indica il sito archeologico della Villa Romana di "Durrueli" (I sec. d.C.).

La scoperta della villa avvenne nel 1907 durante i lavori di scavo per la realizzazione della ferrovia che, passando proprio da Realmonte, avrebbe attraversato la cittadina di Porto Empedocle collegando Agrigento a Siculiana. Venne così portato alla luce l’impianto originario dell’antica abitazione romana formata da due ambienti in opus sectile (decorati con lastre di marmo) e tre ambienti in opus tessellatum (decorati con pavimenti a mosaico).

Contigua alla prima parte della villa vi è la seconda grande ala, dove vi sono i resti della zona termale, tipicamente presente nelle ville patrizie romane e probabilmente edificata in epoca più tarda, intorno al II sec. a.C.

Completa la struttura dell’antica abitazione il colonnato del peristilio, che delimitava un giardino nel quale era posto l’impluvium, una grande vasca per la raccolta dell’acqua piovana; all’esterno sono riconoscibili il muro della recinzione e il terrazzamento che consentiva l’approdo verso il mare, poco distante dalla villa stessa.


Scheda descrittiva
Costo ingresso intero: Ingresso gratuito
Condizioni speciali ingresso: Per i camperisti: Area attrezzata SOSTA CAMPER Punta Piccola Park - SCALA DEI TURCHI – C.da Punta Piccola, S.P. 68 – Cell. 3475298525
Descrizione raggiungibilità da Agrigento: in Auto Km 14, SS115 in Autobus Autolinee LUMIA SALVATORE Tel 0922 20414
Notti
1