> Castello Chiaramonte Naro
Castello Chiaramonte
Via del Castello - 92028 Naro

Il Castello Chiaramonte di Naro

Incantevole maniero

 

Collocato nei pressi del vecchio Duomo su un rilevo su cui si è sviluppato l’abitato di Naro, il complesso architettonico è interamente e sufficientemente conservato. Architettonicamente si presenta con una pianta quadrangolare irregolare con una torre quadrata sull’angolo est, a sud una torre semicilindrica, raccordata dal camminamento un tempo utilizzato dalle ronde. Fra le due torri principali si sviluppa un ampio corpo diviso in due piani e suddiviso in vari ambienti con la copertura della sala principale a volte. Una scala conduce dal salone alla terrazza merlata. 

Possente e austero, da sempre a controllo e difesa del territorio, il Castello dei Chiaramonte, dal nome dell’illustre famiglia che dominò Naro per più di un secolo, è ben visibile da tutta la pianura circostante e oltre. Emblema e metafora della città, ne ha condiviso storia e leggende, come quella che lo vuole abitato dal fantasma di madonna Giselda…

Dichiarato Monumento Nazionale nel 1912, è stato attenzionato da diversi interventi di ristrutturazione che lo hanno consegnato al territorio. Coinvolgente la visita degli ambienti interni, da mozzafiato la vista panoramica che si gode dalla sua sommità. La visita al Castello di sicuro non lascia indifferenti e induce a pensare bene di chi protegge e valorizza tesori “grandi” come questo incantevole maniero, uno dei più importanti della Sicilia.

Di proprietà comunale, l’uso attuale del castello è quello di spazio espositivo per mostre e incontri d’arte.

In particolare, sono allestiti al suo interno due mostre permanenti:

Mostra”Il genio di Leonardo”

Un connubio di scienza e arte di eccezionale valore. Nella splendida cornice medievale sono esposte le macchine funzionanti e le avveniristiche invenzioni di Leonardo, lo scienziato – inventore, e tanto altro ancora, vissuto nel XV secolo.

I modelli delle macchine, circa 70, rappresentano fedelmente i disegni di Leonardo e sono realizzate a grandezza naturale o in scala, in legno,metallo e stoffa . La copia del disegno e le tavole descrittive plurilingue consentono ai visitatori di azionare le macchine e osservarne il funzionamento. Un'occasione inclusiva di conoscenza, arte, cultura, per vivere momenti di autentiche emozioni. Info: 0922 95300

Museo degli Abiti d'Epoca

La mostra offre l’opportunità di ammirare sedici abiti d’epoca (di cui quattordici femminili e due maschili ), una divisa militare della prima guerra mondiale e un discreto numero di accessori femminili. Un incontro con il passato che incuriosisce e coinvolge. Info: 0922 95300




Scheda descrittiva
Giorno chiusura: Lunedì
Condizioni speciali orario: Orario invernale: 08.00-13.00 / 15.30-18.30
Orario apertura: 08.00-13.00 / 15.30-20.00
Notti
1