> Torri e Palazzi Storici - Torre Salto d'Angiò Aragona
Torri e Palazzi Storici - Torre Salto d'Angiò
C.da Muxarello - 92021 Aragona

”A Turri”

in un austero e incantevole paesaggio

 

La possente torre del "Salto d'Angiò", "a turri"- come viene detta in gergo popolare, si trova a 5 km da Aragona. Costruita su  un banco di arenaria, è situata in posizione strategica sulla sommità di una collina che domina l'intera vallata del feudo Muxaro dove - proprio sotto, vi scorre il suggestivo fiume Platani.

La struttura è inglobata in un casale costruito alla fine del XVIII sec. ed ha una forma rettangolare; si presenta con tre ordini finestrati: il primo e il terzo con finestre bifore a tutto sesto ed il secondo con monofore a sesto acuto.

La sua imponente mole si erge al centro di tre cortili, dove un tempo si trovavano gli ambienti della masseria.

Sebbene tutto il complesso versi in uno stato di grave abbandono, tanto che è visitabile solo all'esterno, al "Salto d'Angiò" non manca certo di essere una struttura di eccezionale fascino, grazie all'austero e incantevole paesaggio.

Tutta la zona infatti, tra gli uliveti, le vigne e la macchia mediterranea, è un pullulare di aziende agricole ed agriturismi, dove si possono gustare prodotti tipici e piatti che derivano da una genuina tradizione gastronomica.

 


Scheda descrittiva
Condizioni speciali ingresso: Visitabile solo all'esterno.
Notti
1