> R.N.O. Monte San Calogero Sciacca
R.N.O. Monte San Calogero
Monte San Calogero - 92019 Sciacca

 

 

La riserva naturale orientata Monte San Calogero si sviluppa attorno all'omonimo monte anche detto Monte Kronio, perchè la leggenda racconta che questo era il luogo della dimora del Dio Crono, padre di Giove.

La riserva ha un'estensione 50 Ha, ed è tipologicamente individuata come riserva naturale integrata, al fine di proteggere il complesso ipogeo costituito da 5 grotte principali: stufe di San Calogero, grotta del Lebbroso, grotta di Mastro, grotta Gallo e grotta Cucchiara avente un labirinto aspirante.

Il complicato sistema di grotte comunicanti, è interessato da fenomeni termali particolari riconducibili ad un vulcanesimo secondario con vapori saturi di sali sulfurei, a temperatura intorno ai 40 gradi.

 

Le aree attrezzate demaniali

La riserva è gestita dall’Azienda Foreste Demaniali che ha qui allestito l'area attrezzata Monte Kronio. Realizzata in zona sommitale al monte, è servita di area pic-nic, panche e tavoli in pietra locale lavorata a mano. Inserita perfettamente nell'area demaniale è molto prossima all'eremo di San Calogero, un bosco maturo di pini mediterranei è la cornice e lo scenario naturale di questo sito da cui è possibile godere lo spettacolo ineguagliabile e mozzafiato della costadi Sciacca e della città turistica.

Per Info: Ufficio Provinciale Azienda di Agrigento, via Esseneto, Agrigento tel. 0922.595911. 

              Museo Antiquarium di Monte Krone, in località Monte Kronio (Krone) tel. 0925.28989.


Scheda descrittiva
Raggiungibilità: La riserva è raggiungibile direttamente dall’abitato di Sciacca. Uscendo dal paese, su via Palermo, seguire i cartelli segnaletici che portano sulla strada rotabile che conduce sulla vetta del Monte.
Notti
1