> Porto Empedocle - Porto Empedocle
Porto Empedocle

'A MARINA DI GIRGENTI 

 

E' uno degli scali più importanti della costa sud-occidentale della Sicilia da dove partivano, fino a poco tempo fa,  diretti in tutto il mondo i carichi di zolfo e salgemma delle miniere dell'entroterra. Da qui partono le navi e traghetti per le isole di Linosa e Lampedusa. 

In origine Porto Empedocle era solo un borgo marinaro chiamato "Marina di Girgenti", nel '400 sorse un importante "Caricatore" per il grano , attività strettamente legata alla vita economica di Agrigento. Il luogo fu difeso dalle incursioni dei turchi e dei pirati dalla torre ( la Torre Carlo V ) fatta costruire nel 1554 da Carlo V. e che i Borboni, alla fine del '700 usarono come carcere. Verso il 1830 il molo cominciò ad assumere notevole importanza nelle esportazioni dello zolfo per cui molti commercianti provenienti da più parti, ma soprattutto dalla vicina Agrigento vi si trasferirono contribuendo a far nascere un vero centro abitato dotato di chiesa, palazzi, depositi, caffé etc.

Nel 1853 diventando comune autonomo, prese il nome di "Molo di Girgenti" e un decennio più tardi assunse il nome attuale di Porto Empedocle, in onore del filosofo agrigentino Empedocle. 

Fonte di ispirazione di famosi scrittori, Porto Empedocle è una meta per chi non si accontenta della vacanza sole-mare, ma cerca storia, arte e cultura. Oltre ad aver dato i natali al grande drammaturgo premio Nobel Luigi Pirandello, è qui che è nato lo scrittore Andrea Cammilleri, ed è qui che sono stati ambientati i suoi romanzi tra " Vigata" e "Montelusa" , dove fa da sfondo la particolare bellezza della costa empedoclina con le ampie spiagge di Marinella e del Lido Azzurro.

 

PRINCIPALI  ATTRAZIONI – COSA VEDERE A PORTO EMPEDOCLE

 All'inizio di Via Roma è un monumento a Luigi Pirandello; più avanti, ecco il portico neoclassico del Municipio e la Chiesa Madre, Maria Santissima del Buon Consiglio, del 1892. A pochi passi dal centro si raggiunge il Porto dove erge la mole del torrione di Carlo V, oggi divenuto centro di inizitive e di attività artistico culturali. 

 

IL LITORALE E LE SPIAGGE DI PORTO EMPEDOCLE

La bellezza di Porto Empedocle è anche legata alle sue spiagge e alla vicinanza a tesori unici al mondo, il tratto di costa offre il massimo splendore delle spiagge agrigentine. In questa zona, che alterna lidi attrezzati e spiagge libere, domina la bellissima e suggestiva Scala dei Turchi. 

Segui l'itinerario



 

 

 

 

 

DISTANZA DA AGRIGENTO km 7 S.S. 640

Collegamenti autolinee da Agrigento

Come arrivare a Porto Empedocle 

VEDI LE STRUTTURE COLLEGATE 

Natura e Luoghi