> Santo Stefano Quisquina - Santo Stefano Quisquina
Santo Stefano Quisquina

 

 LA CITTÀ DI SANTA ROSALIA, TRA SENTIERI, BOSCHI E FEDE

 

 

 

Nell’entroterra agrigentino, a circa 732 metri dal livello del mare, circondato dai bellissimi boschi dei monti sicani, si trova il paese di Santo Stefano Quisquina, divenuto famoso poiché la sua storia si è intrecciata con quella di Santa Rosalia.

Fondato dagli arabi, le prime cronache certe della storia di questo piccolo centro risalgono al 1279, quando esso venne dedicato a Santo Stefano. Successivamente il feudo passò da una baronia all’altra, fino all’arrivo della nobile famiglia dei Ventimiglia che seppe dare al piccolo centro un notevole sviluppo demografico ed edilizio.

Il paese ha avuto notevole rilevanza nel settecento quando si scoprì la grotta che per prima aveva ospitato l'eremitaggio di Santa Rosalia, luogo attorno a cui fu edificato successivamente un santuario dedicato ad essa.

 

 PRINCIPALI  ATTRAZIONI – COSA VEDERE A SANTO STEFANO DI QUISQUINA

Nel Centro storico, in piazza Castello, si trovano il Palazzo Baronale fatto costruire quando nel ‘600 il feudo passò sotto la  proprietà di  Giuseppe Emanuele di Ventimiglia e la splendida fontana settecentesca a quattro vasche. In via Roma, prospettano la Chiesa del Purgatorio e il contiguo collegio di Maria, del sec. XVIII. Tra le altre chiese segnaliamo: la Chiesa Madre dedicata a San Nicolò costruita nel XVII sec. e totalmente ristrutturata nel 1800 e la cinquecentesca Chiesa di San Calogero che sorge a 967 m. in cima all’omonimo monte. Raggiungibile attraverso una stradella nel bosco, la chiesa è arroccata in un punto silenzioso, elevato e panoramico reso particolarmente suggestivo dalla naturale bellezza di tutto l’ambiente circostante. 

 

DA NON PERDERE 

Visita alla Grotta di Santa Rosalia- Santuario di Quisquina.

L'itinerario naturalistico all'interno della Riserva  Naturale Orientata Monte Cammarata

 

DISTANZA DA AGRIGENTO km 60  S.S. 189

Collegamenti autolinee da Agrigento

VEDI LE STRUTTURE COLLEGATE 

Escursioni e servizi