> Castrofilippo - Castrofilippo
Castrofilippo

LA "CASTRUM PHILIPPI"

  

 

Gli antenati degli attuali abitanti di Castrofilippo furono genti preistoriche, greche e romane che abitarono, nelle varie epoche, luoghi situati attorno a quello che è il sito odierno del comune. Successivamente un altro importante gruppo etnico si inserì di prepotenza, così come per altri paesi e città di Sicilia, nella storia di Castrofilippo; si tratta degli arabi. Il dominio arabo durerà per circa due secoli, fino al 1086 con l’avanzata dei Normanni.

Il paese fu fondato da Stefano Monreale, esponente importantissimo di una famiglia di origine francese che, nel 1584, otteneva la licenza a "congregar gente". Il nome Castrofilippo deriva da Castrum Philippi,  la prima parte del nome si riferisce ad un castrum, una fortezza, mentre la seconda parte allude a Filippo II di Spagna che regnava in Sicilia nel periodo in cui fu fondato il paese.

 

PRINCIPALI  ATTRAZIONI – COSA VEDERE A CASTROFILIPPO

I monumenti che possono essere ammirati nel centro storico sono : la Chiesa di Maria SS. del Rosario ( del sec. XVIII), la  Chiesa di S.Antonio Abate, l'antico quartiere Cannatone e il  vecchio mulino.

 

DA NON PERDERE

♦ Il sito archeologico Vito Soldano

 

DISTANZA DA AGRIGENTO km 18  S.S.118

VEDI LE STRUTTURE COLLEGATE