> Realmonte - Realmonte
Realmonte

 

LA CITTÀ DELLA SCALA DEI TURCHI

 

Realmonte è un piccolo centro poco distante dalla costa. Il suo nome deriva dal latino medievale “Mons Regalis”, che significa Montagna del Re. Il primo borgo venne fondato nel XVII secolo e precisamente nell’anno 1681, per volere del nobile feudatario don Domenico Monreale, che lo fece edificare a qualche chilometro dal mare per motivi di sicurezza.

Tra i secoli XVIII e XIX, la giurisdizione del casale, fu esercitata dalla nobile famiglia degli Alimena, duchi di Castrofilippo, i quali si occuparono anche del suo sviluppo economico e artistico.

 

PRINCIPALI  ATTRAZIONI – COSA VEDERE A REALMONTE

 Il suo patrimonio artistico presenta poche testimonianze storico- architettoniche; un monumento di una certa importanza che può  essere ammirato nel centro storico, è la Chiesa Madre, dedicata a San Domenico. Costruita nel Settecento, presenta una pregevole facciata esterna e una sola navata.

 

DA NON PERDERE 

 

♦ L'itinerario naturalistico e archeologico. Negli ultimi anni il piccolo borgo ha visto un intenso sviluppo economico, legato soprattutto al turismo. Il territorio di Realmonte, infatti, posto sul mare, è innanzitutto ricco di splendide spiagge sabbiose, come quelle del Lido Rossello e Punta Grande; si tratta di tante piccole calette sabbiose a ridosso di suggestive falesie gessose a picco sul mare, separate l'una dall'altra da promontori scolpiti dal vento e dal mare, costituiti dalla stessa arenaria gialla con cui furono costruiti i templi dorici di Agrigento. Il mare che bagna le spiagge è turchese, cristallino e trasparente, meta per gli appassionati di immersione.

Il territorio comprende anche zone costiere rocciose, tra cui è ormai nota in tutto il mondo la splendida Scala dei Turchivero gioello della parte ovest del litorale agrigentino. Il turista giuge ormai a Realmonte da tutto il mondo e la Scala dei Turchi fa da principale attrazione. Ma il territorio comprende anche luoghi ricchi di storia e archeologia dal fascino unico. Spiccano la Torre di Monterosso, una volta luogo di avvistamento delle pericolose navi saracene,  e il sito archeologico della Villa Romana di "Durrueli" .

 

Il Teatro Costabianca. Magnifico teatro ubicato ai piedi della Baia di Capo Rossello ed edificato  alla fine degli anni ’80 del secolo scorso. La struttura, a cavea greca e di impianto tipicamente segestano, è stata edificata con perizia costruttiva, degna dei migliori teatri greci e romani,  gode di uno spazioso palcoscenico;  particolare ne risulta l’acustica che riproduce sonorità ed effetti tipici degli antichi teatri Greci. In estate vi si svolgono eventi musicali, teatrali e spettacoli di ogni genere.

 

La Cattedrale di Sale. Non distante dal centro abitato, in  contrada Scavuzzo, all'interno dell’antichissima Miniera di salgemma ( giacimento formatasi circa 6 milioni di anni fa e, adesso, una tra le più importanti fonti d’estrazione di sale presenti in Sicilia) è la Cattedrale di Sale. Un vero “tesoro”  a meno 100 metri sotto la superficie ed a 30 metri sotto il livello del mare. Infatti, accedendo tramite bus navetta e percorrendo gallerie e cunicoli di vari livelli, scavati dai minatori stessi, è possibile ammirare quello che è un tesoro unico al mondo sia per la sua ubicazione che per le sue caratteristiche. La struttura, ricavata dagli stessi minatori scolpendo direttamente la roccia salinapuò ospitare fino a 800 posti a sedere. È proprio qui che viene celebrata, il 4 dicembre di ogni anno, la messa di Santa Barbara, protettrice dei minatori.All’interno della Cattedrale troviamo varie opere, capolavori scolpiti nelle pareti di sale come i bassorilievi che raffigurano Santa Barbara, la Sacra Famiglia nella parete di destra e Gesù Crocifisso in quella di sinistra. Sono inoltre presenti, all’ingresso, due acquasantiere, ricavate da unici blocchi di sale e altri elementi religiosi, ricavati sempre scolpendo il sale, quali una cattedra vescovile, la mensa e l’ambone con annessi una croce ed un cero pasquale.

 

IL LITORALE E LE SPIAGGE DI REALMONTE

 

È un tratto di costa molto particolare quello che circonda il comune di Realmonte, una costa sempre più amata da tanti turisti, italiani e stranieri. Qui il bianco abbagliante del promontorio della Scala dei Turchi incontra il mare, creando un paesaggio incredibile. Ai lati della Scala dei Turchi spiagge lunghe, spiagge più corte, calette, con sabbia fine, acqua cristallina...... Segui l'itinerario

 

 

 

 DISTANZA DA AGRIGENTO km 16  S.S.115

 

 VEDI LE STRUTTURE COLLEGATE