> LA CASA - MUSEO LUIGI PIRANDELLO Agrigento
LA CASA - MUSEO LUIGI PIRANDELLO
Contrada Caos - 92100 Agrigento

IMPERDIBILE CONNUBIO TRA ARTE, STORIA E NATURA

 

   

"affacciata agli orli d'un altipiano di argille azzurre sul mare africano..."

 

A circa quattro chilometri dal centro storico di Agrigento e a due dalla Valle dei Templi, il località zona Caos, sorge la casa che diede i natali a Luigi Pirandello.

La "casa romita" e l'ex "pino solitario" sono i luoghi mitici della fantasia di Pirandello che trascorse in queste campagne l'infanzia e l'adolescenza.

 

Il museo, allestito al primo piano dell'abitazione, ospita mostre temporanee dedicate al Maestro e, stabilmente, una vasta collezione di cimeli, fotografie, lettere, recensioni, onorificenze, libri in prima edizione con dediche autografe, quadri d'autore dedicati e locandine delle opere pirandelliane più famose rappresentate in tutto il mondo.

 

Chi visita la Casa Museo di Luigi Pirandello, non può rinunciare ad una passeggiata lungo il sentiero a destra della casa, dove si trova il celebre albero di pino ove il poeta cadde come una lucciola........

Il pino, che nel novembre del 1997 è stato irrimediabilmente danneggiato da una tromba d'aria che ne tranciò la chioma, oggi si trova sezionato. Ai suoi piedi giacciono, conservate dentro un'urna, le ceneri dello scrittore.

Non si può inoltre rinunciare a proseguire lungo il sentiero per raggiungere il panoramico altopiano a strapiombo, uno dei più suggestivi della zona e che offre una spettacolare vista ...................affacciata agli orli d'un altipiano di argille azzurre sul mare africano...

Qui, l'arte si intreccia con la natura in un costante connubio e dona a questo sito un fascino particolare, dove i suoi colori, i suoi profumi, il mare, incantano e suscitano grandi emozioni. 


Scheda descrittiva
Costo ingresso intero: Biglietto singolo intero: 4,00 €
Ingresso ridotto: ridotto: 2,00 €
Condizioni speciali ingresso: Visita alla tomba dello scrittore dalle ore 9.00 ad un'ora prima del tramonto Visite guidate: tel 360397930 Contatti: Tel.0922 511826
Orario apertura: dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Contrada Caos Villaseta - Agrigento SS 115
Notti
1