> R.N.O. Isola di Lampedusa e Linosa Lampedusa e Linosa
R.N.O. Isola di Lampedusa e Linosa
92010 Lampedusa e Linosa

 

R.N.O. Isola di Lampedusa. Istituita nel 1995, si estende lungo un tratto incontaminato della costa meridionale di Lampedusa.

Lo scopo della riserva è quello di conservare un habitat naturale di inestimabile valore, caratterizzato dalla presenza di specie animali e vegetali molto rare.

In maniera particolare lungo la spiaggia dei Conigli, tra i pochi luoghi in Italia, in cui avviene la regolare ovo - deposizione della tartaruga marina.

La spiaggia è stata tutelata consentendo l'accesso esclusivamente a piedi e regolamentando la fruizione.

Ente Gestore: Legambiente

Info: Legambiente, l'ufficio della Riserva si trova nella piazza principale del paese di Lampedusa è aperto tutti i giorni per informazioni, prenotazioni di visite guidate, consultazione di materiali sull'area protetta e sui temi della conservazione della natura. Tel. 0922 971611

WWF - Tel . 0922 971063

Area Marina Protetta “ Isole Pelagie” Tel. 0922 975780

 

R.N.O. Isole Pelagie. Il mare circostante le isole di Lampedusa, Linosa e Lampione sono state dichiarate area marina protetta per preservare la fauna esistente.

il mare è frequentato abitualmente da cetacei come il capodoglio, lo zifio e la balenottera; pesci pelagici come il pesce Volante, il pesce Vela, il Pesce Luna; ma anche da squali, cernie, dentici, saraghi, cefali, murene, e pesce spada.

Anche l'avifauna è rappresentata da specie che nidificano nell'arcipelago quali: il marangone dal ciuffo, il falco della regina e la berta maggiore.

Ente Gestore: Comune di Lampedusa.




Scheda descrittiva
Notti
1