AGRIGENTO E DINTORNI
IN 5 GIORNI
Gentili visitatori,
Attraverso questi itinerari vogliamo favorire la conoscenza del nostro territorio, la molteplicità dei suoi tesori archeologici, naturalistici e le sue immense potenzialità.
Se volete conoscere il maggior numero di luoghi e immergervi non solo nella mitica Valle dei Templi ma anche nella Agrigento storica, ecco 5 idee per scoprire le ricchezze dell'intero territorio.
Sono tutti luoghi facilmente raggiungibili, alcuni a piedi, altri con l'auto o con i mezzi pubblici.
♦ AGRIGENTO 1° GIORNO: Valle dei Templi e Giardino della Kolimbetra - Centro Storico
♦ 3° GIORNO : Torre Carlo V (Porto Empedocle) - Villa Romana
- Scala dei Turchi (Realmonte) - Sito Archeologico Eraclea Minoa (Cattolica Eraclea)
♦ 4° GIORNO: Favara - Racalmuto
♦ 5° GIORNO: Palma di Montechiaro - Naro
Cinque giorni è il nostro itinerario consigliato per scoprire (anche se solo in parte) i tesori archeologici, culturali e paesaggistici di Agrigento e dei suoi dintorni.
C’è anche molto di più, piccoli centri ricchi di tesori archeologici, spiagge dove la natura conserva ancora il suo fascino selvaggio, territori e paesaggi agricoli ed ancora gastronomia, folklore…….Insomma, con tutto quello che c’è da vedere, per visitare e vivere appieno il territorio agrigentino, ci vorrebbero più giorni.
Posti imperdibili sono Sciacca, Caltabellotta, le terre del Gattopardo: Menfi, Montevago, Santa Margherita Belice, i Vicoli Saraceni di Sambuca di Sicilia, ed ancora Licata, Canicattì e tante altre localià molto interessanti.
Al di là dei vari itinerari che vi proponiamo in queste pagine, potete elaborarne dei vostri seguendo i campi “Località“, “Storia e Cultura“ ed altri, per organizzare la vostra visita ad Agrigento ispirandovi ai diversi interessi.
Partendo sempre da Agrigento potete anche optare per un itinerario costiero e fare dei tour lungo la costa orientale ed occidentale. Sono dei percorsi che costeggiano il mare regalando a chi le percorre in auto, pullman, bicicletta o ebike autentici panorami da cartolina. Dal mare verso lo splendido entroterra è un tripudio dei sensi da vivere in tutte le stagioni.
Buona Navigazione