> I NOSTRI SUGGERIMENTI SUGLI ITINERARI DI AGRIGENTO E DINTORNI
I NOSTRI SUGGERIMENTI SUGLI ITINERARI DI AGRIGENTO E DINTORNI

AGRIGENTO E DINTORNI

IN 5 GIORNI 

Gentili visitatori,

Vi proponiamo gli itinerari realizzati dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento nell'ambito del Progetto di Comunicazione e Promozione Turistica, con particolare attenzione al patrimonio storico, architettonico e naturalistico.

Attraverso questi itinerari vogliamo favorire la conoscenza del nostro territorio, la molteplicità dei suoi tesori archeologici, naturalistici e ambientali e le sue immense potenzialità. 

Se volete conoscere il maggior numero di luoghi e immergervi non solo nella mitica Valle dei Templi ma anche nella Agrigento storica e conoscere al meglio le ricchezze dell'intero territorio, potete seguire l'itinerario che abbiamo preparato per voi, seguire le nostre indicazioni e suggerimenti. Non c'è bisogno che seguiate letteralmente il programma che vi suggeriamo, sarete voi, in base ai vostri interessi, a scegliere a quali luoghi dedicare più tempo. Comunque crediamo di poter esservi utili con il nostro programma, sia nel caso seguirete l'itinerario senza variazioni e sia se sceglierete di apportare cambiamenti.

 

BREVE PANORAMICA E ITINERARIO CONSIGLIATO IN 5 GIORNI

 

♦ Agrigento 1° giorno : Valle dei Templi e Giardino della Kolimbetra - Centro Storico  CLICCA QUI

 

♦ Agrigento 2° giorno: Museo Archeologico P. Griffo - Lungomare di San Leone - Casa Museo Luigi Pirandello  CLICCA QUI

 

♦ Agrigento e dintorni 3° giorno: Torre Carlo V (Porto Empedocle ) - Villa Romana - Scala dei Turchi (Realmonte) - Sito Archeologico Eraclea Minoa  CLICCA QUI

 

♦ Agrigento e dintorni 4° giorno: Favara - Racalmuto  CLICCA QUI

  

♦ Agrigento e dintorni 5° giorno: Palma di Montechiaro - Naro  CLICCA QUI

  

5 giorni è il nostro itinerario consigliato per scoprire (anche se solo in parte) i tesori archeologici, culturali e paesaggistici di Agrigento e dei suoi dintorni.

C’è anche molto di più, piccoli centri ricchi di tesori archeologici, spiagge dove la natura conserva ancora il suo fascino selvaggio, territori e paesaggi agricoli ed ancora gastronomia, folklore…….Insomma, con tutto quello che c’è da vedere, per visitare e vivere appieno il territorio agrigentino, ci vorrebbero più giorni.

Posti imperdibili sono Sciacca, Caltabellotta, le terre del Gattopardo: Menfi, Montevago, Santa Margherita Belice, I Vicoli Saraceni di Sambuca di Sicilia, ed ancora Licata, Canicattì e tante altre localià molto interessanti.

Al di la dei vari itinerari che vi proponiamo in queste pagine, potete elaborarne dei vostri seguendo i campi “Località“, “Storia e Cultura“ ed altri, per organizzare la vostra visita ad Agrigento ispirandovi ai diversi interessi.

Buona Navigazione

 

Scarica in PDF l'intero itinerario in 5 giorni

 Scarica in formato per stampa

 

 


Scheda descrittiva
Notti
1